Fondazione ITS Elaia Calabria https://itselaiacalabria.org/ Formazione Superiore Thu, 21 Mar 2024 12:32:15 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5 https://itselaiacalabria.org/wp-content/uploads/2023/11/cropped-favicon_-32x32.png Fondazione ITS Elaia Calabria https://itselaiacalabria.org/ 32 32 Paola, in tanti alla presentazione del nuovo percorso ITS Academy F&B Experience Management – Rassegna Stampa https://itselaiacalabria.org/paola-in-tanti-alla-presentazione-del-nuovo-percorso-its-academy-fb-experience-management-rassegna-stampa/ Tue, 19 Mar 2024 12:49:16 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3152 Paola, in tanti alla presentazione del nuovo percorso ITS Academy F&B Experience Management Scarica la rassegna Stampa in PDF

L'articolo Paola, in tanti alla presentazione del nuovo percorso ITS Academy F&B Experience Management – Rassegna Stampa proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Paola, in tanti alla presentazione del nuovo percorso ITS Academy F&B Experience Management

Scarica la rassegna Stampa in PDF

L'articolo Paola, in tanti alla presentazione del nuovo percorso ITS Academy F&B Experience Management – Rassegna Stampa proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Alla BMT di Napoli, alcune Fondazioni ITS turistiche si confrontano grazie a Unicredit https://itselaiacalabria.org/alla-bmt-di-napoli-alcune-fondazioni-its-turistiche-si-confrontano-grazie-a-unicredit/ Mon, 18 Mar 2024 12:04:19 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3135 Grazie all’opportunità creata da UniCredit alla Borsa Mediterranea per il Turismo, il sistema degli ITS del centro-sud che operano nel settore del turismo ha potuto confrontarsi il 15 marzo 2024 presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. La partecipazione all’iniziativa, promossa da Leandro Sansone (responsabile Territorial Developmente Sud UniCredit) e Fabrizio Cantella (Direttore BMT), è stata […]

L'articolo Alla BMT di Napoli, alcune Fondazioni ITS turistiche si confrontano grazie a Unicredit proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Grazie all’opportunità creata da UniCredit alla Borsa Mediterranea per il Turismo, il sistema degli ITS del centro-sud che operano nel settore del turismo ha potuto confrontarsi il 15 marzo 2024 presso la Mostra d’Oltremare a Napoli.

La partecipazione all’iniziativa, promossa da Leandro Sansone (responsabile Territorial Developmente Sud UniCredit) e Fabrizio Cantella (Direttore BMT), è stata l’occasione per favorire reciprocità tra gli stakeholder dei quattro ecosistemi di educazione e lavoro presenti, ma anche per promuovere collaborazioni, gemellaggi e interscambi tra gli ITS Academy.

La collaborazione tra le quattro Fondazioni ITS presenti, si è resa possibile grazie al proficuo confronto tra Aniello Di Vuolo (presidente ITS BACT della Campania), Lino Sorabella (responsabile orientamento ITS G. Caboto del Lazio), Giuseppina Antonaci (Presidente ITS turismo e beni culturali della Puglia) e Michele Capalbo (Direttore ITS Elaia Calabria).

L'articolo Alla BMT di Napoli, alcune Fondazioni ITS turistiche si confrontano grazie a Unicredit proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Ad orientare con i laboratori di “Scelgo Consapevolmente” all’IIS “L.Palma” https://itselaiacalabria.org/ad-orientare-con-i-laboratori-di-scelgo-consapevolmente-alliis-l-palma/ Thu, 14 Mar 2024 09:47:05 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3128 Grande successo per i laboratori di orientamento realizzati con i gruppi di studenti delle IV e V classi dell’IIS “L.Palma” di Corigliano-Rossano.  I laboratori interattivi, molto coinvolgenti su “Soft Skills, Metaverso e Tecnologie per il Turismo”, hanno incontrato l’interesse degli studenti ed hanno permesso di conoscere in maniera innovativa l’offerta formativa della Fondazione. L’iniziativa costituisce […]

L'articolo Ad orientare con i laboratori di “Scelgo Consapevolmente” all’IIS “L.Palma” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Grande successo per i laboratori di orientamento realizzati con i gruppi di studenti delle IV e V classi dell’IIS “L.Palma” di Corigliano-Rossano.  I laboratori interattivi, molto coinvolgenti su “Soft Skills, Metaverso e Tecnologie per il Turismo”, hanno incontrato l’interesse degli studenti ed hanno permesso di conoscere in maniera innovativa l’offerta formativa della Fondazione. L’iniziativa costituisce una valida risposta alle criticità segnalate dall’UE e s’inquadra a pieno nelle azioni previste dalle nuove linee guida per l’orientamento scolastico (DM 328 del 22/12/22). Ringraziamo la Dirigente Scolastica, dott.ssa Cinzia D’Amico e la responsabile dell’orientamento, prof.ssa Marino, per l’organizzazione e l’accoglienza ricevuta nelle giornate dedicate alla nostra Fondazione.

L'articolo Ad orientare con i laboratori di “Scelgo Consapevolmente” all’IIS “L.Palma” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
ITS Elaia Calabria alla Fiera “Expo Tirreno” https://itselaiacalabria.org/its-elaia-calabria-presente-alla-fiera-expo-tirreno/ Tue, 05 Mar 2024 18:13:35 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3146 La nostra Fondazione è stata presente a Scalea (CS) con un proprio stand alla quinta edizione dell’Expo Tirreno: il salone della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. Nella tre giorni dell’evento (3-5 marzo 2024) il responsabile del nostro ufficio stampa, Massimo Nocito, ed il vicepresidente, Angelo Napolitano, hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con fornitori […]

L'articolo ITS Elaia Calabria alla Fiera “Expo Tirreno” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
La nostra Fondazione è stata presente a Scalea (CS) con un proprio stand alla quinta edizione dell’Expo Tirreno: il salone della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. Nella tre giorni dell’evento (3-5 marzo 2024) il responsabile del nostro ufficio stampa, Massimo Nocito, ed il vicepresidente, Angelo Napolitano, hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con fornitori di prodotti e servizi della ristorazione, alberghieri e del turismo in genere, ma anche con giovani interessati ai corsi programmati per l’a.s. 2024\2026 dal nostro Istituto Tecnico Superiore.

L'articolo ITS Elaia Calabria alla Fiera “Expo Tirreno” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Presentazione del nuovo percorso di “Food & Beverage Experience Management” https://itselaiacalabria.org/presentazione-del-nuovo-percorso-i-fb-experience-management/ Sat, 02 Mar 2024 16:16:32 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3120 Giovedì 29 Febbraio, il Direttore della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria”, Michele Capalbo, insieme al vicepresidente, Angelo Napolitano, hanno fatto conoscere, presso l’IPSEOA “San Francesco”, il nuovo percorso I.T.S. per la figura di “Food & Beverage Experience Management”. Il corso partirà nei prossimi mesi a Paola presso le aule accreditate della scuola, socio fondatore dell’Academy. […]

L'articolo Presentazione del nuovo percorso di “Food & Beverage Experience Management” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Giovedì 29 Febbraio, il Direttore della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria”, Michele Capalbo, insieme al vicepresidente, Angelo Napolitano, hanno fatto conoscere, presso l’IPSEOA “San Francesco”, il nuovo percorso I.T.S. per la figura di “Food & Beverage Experience Management”. Il corso partirà nei prossimi mesi a Paola presso le aule accreditate della scuola, socio fondatore dell’Academy. L’incontro ha fatto registrare una grandissima partecipazione di pubblico, proveniente dall’intero territorio costiero del tirreno cosentino.

Gran parte dei partecipanti hanno manifestato il loro interesse per la proposta formativa di tecnico superiore della Fondazione, compilando in massa i moduli di preiscrizione. Il successo dell’incontro pubblico è stato reso possibile dalla forte azione promozionale del Centro per l’Impiego di Paola, di Anpal Servizi e dell’IPSEOA “San Francesco”. Il percorso di formazione tecnica terziaria post diploma, consentirà ai tanti iscritti che completeranno con successo il biennio di studio, di trovare lavoro qualificato nel settore turistico. E’ evidente, quindi, che quando gli enti del territorio regionale fanno squadra su una proposta seria, come quella formativa della Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria”, i risultati ci sono e sono immediati.

L'articolo Presentazione del nuovo percorso di “Food & Beverage Experience Management” proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Presentazione nuovo corso ITS “F&B Management” a Paola https://itselaiacalabria.org/presentazione-nuovo-corso-its-fb-management-a-paola/ Wed, 21 Feb 2024 16:14:22 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3109 Martedì 20 Febbraio, il vicepresidente della Fondazione, Angelo Napolitano, ha presentato il nuovo percorso I.T.S. per la figura di “Food & Beverage Management”, presso la sala della Biblioteca “R.Lanzino” del Comune di Paola. La presentazione del percorso, che la Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” avvierà nei prossimi mesi presso la sede dell’IPSEOA “San Francesco” di […]

L'articolo Presentazione nuovo corso ITS “F&B Management” a Paola proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Martedì 20 Febbraio, il vicepresidente della Fondazione, Angelo Napolitano, ha presentato il nuovo percorso I.T.S. per la figura di “Food & Beverage Management”, presso la sala della Biblioteca “R.Lanzino” del Comune di Paola. La presentazione del percorso, che la Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” avvierà nei prossimi mesi presso la sede dell’IPSEOA “San Francesco” di Paola, ha fatto registrare una buona partecipazione di pubblico. Il corso di formazione tecnica terziaria post diploma, consentirà agli iscritti che completeranno con successo il biennio di studio di entrare con facilità ed in maniera qualificata nel mondo del lavoro. L’incontro pubblico di promozione del percorso è ben riuscito, grazie alla preziosa collaborazione dell’assessore alla pubblica istruzione, la dirigente scolastica Sandra Grossi.

L'articolo Presentazione nuovo corso ITS “F&B Management” a Paola proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Fondazione su S.O.F.I.A.: grande successo formazione online docenti https://itselaiacalabria.org/fondazione-su-s-o-f-i-a-grande-successo-formazione-online-docenti/ Wed, 07 Feb 2024 16:17:11 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3097 Grande successo sta riscuotendo il corso online progettato e relizzato dalla nostra Fondazione ITS Academy. Il percorso è destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado con funzioni di docente o tutor d’orientamento.  Il corso “Imparare ad orientare a scuola” è accreditato su S.O.F.I.A. dal MIM ed in pochi mesi è già alla sua […]

L'articolo Fondazione su S.O.F.I.A.: grande successo formazione online docenti proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>

Grande successo sta riscuotendo il corso online progettato e relizzato dalla nostra Fondazione ITS Academy. Il percorso è destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado con funzioni di docente o tutor d’orientamento.  Il corso “Imparare ad orientare a scuola” è accreditato su S.O.F.I.A. dal MIM ed in pochi mesi è già alla sua seconda edizione. Strutturato con videolezioni asincrone, report e strumenti scaricabili online, il percorso propone idee e strumenti operativi per favorire lo sviluppo di competenze orientative negli allievi, fondamentali per rendere efficaci scelte e decisioni per l’accesso all’istruzione terziaria.

Il  corso che ha incontrato l’interesse di oltre 90 iscritti provenienti da 13 regioni italiane, sarà sicuramente replicato il prossimo anno scolastico con contenuti aggiornati ed arricchiti. Ecco alcuni dei commenti rilasciti in piattaforma dai docenti che hanno già concluso il percorso e che ci gratificano del lavoro fatto per il mondo ITS Academy.

Interessante trattazione del tema, che arricchisce professionalmente l’utente nel poter meglio approcciarsi con i propri discenti (William – Calabria).

Un corso essenziale e ben strutturato, accurate le diverse sezioni e utili i materiali (Graziano – Lazio).

L’esperienza formativa è stata una valida opportunità per cercare risposte concrete sulle problematiche relative all’orientamento (Aurelia – Calabria).

Esperienza valida a comprendere meglio il mondo dell’orientamento e degli ITS in generale (Giancarlo – Lombardia).

L’esperienza è stata molto positiva; molti spunti di riflessione e risorse utili. Complimenti tutto molto chiaro. (Angela – Calabria).

Sono molto soddisfatto di questa esperienza, che mi ha arricchito professionalmente e mi permetterà di utilizzare al meglio quanto appreso (Antonino – Sicilia).

L'articolo Fondazione su S.O.F.I.A.: grande successo formazione online docenti proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Riforma istituti tecnici: 4 le scuole ammesse con l’ITS Academy Elaia Calabria https://itselaiacalabria.org/riforma-istituti-tecnici-4-le-scuole-ammesse-con-lits-academy-elaia-calabria/ Fri, 02 Feb 2024 17:25:50 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3093 La sfida è stata raccolta. Sono quattro, infatti, i percorsi di filiera formativa integrata ammesse alla sperimentazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in Calabria. Tutte le sperimentazioni della filiera formativa 4+2, riguardano l’ambito tecnologico-professionale in cui opera l’ITS Academy, ovvero il Turismo. I quattro istituti scolastici calabresi che prevedono un ruolo attivo della nostra […]

L'articolo Riforma istituti tecnici: 4 le scuole ammesse con l’ITS Academy Elaia Calabria proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
La sfida è stata raccolta. Sono quattro, infatti, i percorsi di filiera formativa integrata ammesse alla sperimentazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in Calabria. Tutte le sperimentazioni della filiera formativa 4+2, riguardano l’ambito tecnologico-professionale in cui opera l’ITS Academy, ovvero il Turismo. I quattro istituti scolastici calabresi che prevedono un ruolo attivo della nostra Fondazione sono: l’IPSEOA “E.Gagliardi” di Vibo Valentia, l’IIS “L.Palma” di Corigliano-Rossano, l‘ITE “G.Galilei” di Vibo Valentia e l’IIS di Castrolibero.

La nuova formazione tecnica e professionale, grazie all’alleanza tra questi istituti scolastici, l’ITS Academy “Elaia Calabria” e le imprese del territorio, garantirà ai nostri giovani una formazione di alto profilo. Al contempo, consentirà di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, offrendo maggiori opportunità di lavoro. In questo modo, si contribuirà attivamente a rendere più competitivo il sistema produttivo calabrese nel settore dei beni culturali e del turismo.

L'articolo Riforma istituti tecnici: 4 le scuole ammesse con l’ITS Academy Elaia Calabria proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Scelgo consapevolMENTE: parte il nostro nuovo progetto di orientamento – Rassegna Stampa https://itselaiacalabria.org/scelgo-consapevolmente-orientamento-rassegna-stampa/ Mon, 15 Jan 2024 19:05:00 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3035 Scelgo consapevolMENTE: parte il nostro nuovo progetto di orientamento SCARICA IL PDF – Rassegna Stampa

L'articolo Scelgo consapevolMENTE: parte il nostro nuovo progetto di orientamento – Rassegna Stampa proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
Scelgo consapevolMENTE: parte il nostro nuovo progetto di orientamento

SCARICA IL PDF – Rassegna Stampa

L'articolo Scelgo consapevolMENTE: parte il nostro nuovo progetto di orientamento – Rassegna Stampa proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
La sperimentazione della riforma quadriennale degli Istituti tecnici e professionali https://itselaiacalabria.org/la-sperimentazione-della-riforma-quadriennale-degli-istituti-tecnici-e-professionali/ Wed, 10 Jan 2024 11:57:41 +0000 https://itselaiacalabria.org/?p=3027 “La sfida che in questa regione è stata raccolta dimostra che la Calabria può veramente utilizzare al meglio questa importante riforma”, e quanto afferma il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto in video collegamento all’incontro promosso dalla Regione Calabria, a Catanzaro lo scorso 9 gennaio. L’iniziativa è stata promossa dal vice presidente della […]

L'articolo La sperimentazione della riforma quadriennale degli Istituti tecnici e professionali proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>
“La sfida che in questa regione è stata raccolta dimostra che la Calabria può veramente utilizzare al meglio questa importante riforma”, e quanto afferma il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto in video collegamento all’incontro promosso dalla Regione Calabria, a Catanzaro lo scorso 9 gennaio.

L’iniziativa è stata promossa dal vice presidente della Regione Calabria, Giusi Princi, col sostegno della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti.  Tra gli altri, presenti all’iniziativa gli assessori regionali Rosario Varì e Giovanni Calabrese, oltre a tutti gli attori della filiera: i dirigenti scolastici degli istituti tecnici e professionali, i rappresentanti delle Fondazioni ITS.

Per la Fondazione ITS Academy “Elaia Calabria” hanno partecipato il Presidente (Cataldo Lopardo), il vice presidente (Angelo Napolitano) ed il direttore (Michele Capalbo), a conferma dell’impegno profuso verso la sperimentazione da parte della Fondazione.

 

L'articolo La sperimentazione della riforma quadriennale degli Istituti tecnici e professionali proviene da Fondazione ITS Elaia Calabria.

]]>