Food & Beverage Management

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Profilo Professionale

Il Tecnico Superiore affianca il management del comparto turistico-ricettivo nella gestione del F&B Departement con compiti di responsabilità. Si tratta di uno “Specialista”, le cui competenze nel digitale e sulle nuove tendenze di consumo nel settore F&B rispondano alla crescente domanda di nuove specializzazioni dell’industria 4.0. Si tratta di una figura professionale che potrà entrare rapidamente nel mondo del lavoro in quanto coniuga competenze teoriche con strategie e strumenti d’intervento adattabili alle diverse situazioni soprattutto in riferimento all’industria turistica regionale e nazionale.

Competenze Professionali

Collabora nella pianificazione delle azioni di marketing del F&B Departement. Conosce il territorio e i sui prodotti enogastronomici. Ha relazioni con i fornitori. Conosce i principali canali di vendita e gli strumenti più adeguati di comunicazione del prodotto F&B. Sa supervisionare la proposta del menù a tavola e confrontarsi a riguardo con lo chef. Supporta con innovazioni tecnologiche e conoscenze linguistiche specialistiche la struttura in cui opera per personalizzare in maniera efficace l’esperienza e l’offerta turistica di tipo enogastronomico. Sa narrare la cultura legata alla tradizione. Sa comunicare gusto e benessere, con competenze specialistiche per una innovativa gestione e valorizzazione del territorio a fini turistico-ricettivi. Conosce come realizzare pacchetti turistici per il turismo enogastronomico all’interno della struttura.
Ha specifiche competenze nei più avanzati modelli di Food & Beverage Management e nell’utilizzo strategico delle Tecnologie informatiche e della comunicazione, in un’ottica di ottimizzazione dei servizi turistici. Oltre alle competenze specialistiche e digitali, la figura sviluppa competenze complementari altamente qualificate in relazione alle cosiddette Soft Skills, quali problem solving, lavorare in team, leadership, comunicare correttamente con le diverse tipologie di clientela, sapere applicare un’etichetta di ospitalità a tavola di alto livello.

Durata

Percorso biennale di 1.800 di cui oltre la metà in stage\tirocini\visite didattiche

Regione di Svolgimento

Calabria

Questo percorso ITS è co-finanziato su Fesr-Fse dalla Regione Calabria.

ITS Elaia Calabria è il riferimento in Calabria per l’alta formazione post-diploma per le imprese del comparto turistico-ricettivo.
Offriamo ai giovani diplomati l’opportunità di specializzarsi nel settore turistico, favorendo l’inserimento lavorativo, sia nel mercato locale, sia nel mercato nazionale ed internazionale.
Privilegiamo la didattica esperienziale, l’apprendimento anche in modalità e-learning, la sperimentazione di situazione, compiti e ruoli corrispondenti alla realtà lavorativa del comparto turistico-ricettivo.

Sbocchi & Plus

L’Istruzione Tecnica Superiore di ITS Academy “Elaia Calabria” è l’alternativa all’università:

  • un percorso post-diploma di 2 anni per diventare Tecnico Superiore e inserirsi direttamente nel mondo del lavoro
  • 1.800 ore di cui oltre 900 in stage, tirocinio e visite didattiche nelle imprese del comparto turistico-ricettivo
  • tirocini possibili anche in altre regioni italiane e all’estero oltre l’80% dei docenti proviene dalle imprese o è un professionista del mondo del lavoro
  • ampio ricorso ad attività pratico-laboratoriali sia presso le sedi della Fondazione sia presso la rete di imprese ed enti del territorio coinvolte nei nostri progetti Academy
  • diploma di Istruzione Tecnica Superiore rilasciato dal MIUR di V livello del Quadro Europeo delle qualifiche EQF (riconosciuto nell’UE), a seguito dell’esame finale
  • diploma superiore che è titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M. del 25 gennaio 2008
  • diploma superiore che prevede il riconoscimento di Crediti Universitari secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo del percorso dell’ITS
  • più sedi formative in Calabria
  • opportunità per l’80% degli allievi di poter lavorare nel settore ad un anno dalla conclusione del percorso oppure di proseguire a lavorare nel settore con maggiori competenze
  • possibilità di ottenere certificazioni aggiuntive in Social Media Manager, Inglese (B2), Sicurezza e Primo Soccorso nel settore turistico.
  • Partecipazione ad un innovativo percorso di orientacoaching sulle principali Soft Skill richieste da mondo del lavoro.
Invia la tua domanda di iscrizione

scegliendo tra tre modalità

7a-4x4_

E-MAIL
posta elettronica all’indirizzo fondazioneelaiacalabria@pec.it 

8a-4x4_

A MANO
consegna a mano a FONDAZIONE ITS ELAIA CALABRIA c\o Kernel Zona Industirale – Località Aeroporto, snc 89900 Vibo Valentia (VV)

9a-4x4_

POSTA
a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo: FONDAZIONE ITS ELAIA CALABRIA c\o Kernel Zona Industriale – Località Aeroporto, snc 89900 Vibo Valentia (VV)