La nostra mission

La FONDAZIONE I.T.S. ELAIA CALABRIA
si costituisce a Paola (CS) nel luglio 2020

Questo I.T.S. è una scuola di eccellenza, riconosciuta dal MIUR, che opera nell’ambito dell’istruzione di livello terziario per una concreta ed incisiva azione di potenziamento e innalzamento qualitativo dell’offerta formativa nell’area: “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali” e nell’ambito: “Turismo e attività culturali”.

costruisci la tua indipendenza

Comunicato del Presidente

La presenza di una Fondazione ITS per il Turismo in Calabria, rappresenta un’opportunità preziosa per tracciare l’avvenire di tante figure tecniche che potranno mettere a frutto le competenze acquisite in aula ed in azienda, grazie ai tanti formatori provenienti da importanti
realtà del settore su scala nazionale ed entusiasti di condividere la loro esperienza pluriennale con loro.

Cataldo Lopardo

Comunicato del Past President

Il comparto del Turismo Italiano gioca un ruolo centrale per l’economia del Paese ed ancor più per quella della Regione Calabria.  L’Italia tra tutti i paesi dell’UE registra un deficit di percorsi di studio professionalizzanti a ciclo breve collegati con il mondo del lavoro.

La nascita di una Fondazione ITS dell’ambito Turismo e Attività Culturale in Calabria non può che essere una grande opportunità di crescita per l’ecosistema territoriale, e questo grazie alla collaborazione attiva di professionisti, direttamente investiti dai modelli di trasformazione ed evoluzione dell’offerta culturale e turistica del territorio.

I percorsi formativi proposti hanno proprio lo scopo di “creare” questi specialisti del settore che le aziende cercano, con vitalità creativa, prorompente e innovativa voglia di essere protagonisti del cambiamento in Calabria e nel resto d’Italia.

Carlo Pugliese

Perchè Scegliere ITS Elaia Calabria

Percorsi

tecnici innovativi post-diploma e biennali.

Docenti

oltre 70% provenienti dal mondo del lavoro.

Stage

oltre 50% del monte ore a fare esperienza in azienda.

Lavoro

grande opportunità per trovare subito lavoro.

Formazione

non universitaria che risponde alla domanda delle imprese.

Didattica

orientata all’innovazione e all’apprendimento in situazione.