Hospitality Management

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

Profilo Professionale

Il Tecnico Superiore affianca il management del comparto turistico-ricettivo nella gestione di reparti o servizi con compiti di responsabilità. Si tratta di uno “Specialista”, le cui competenze nel digitale e nella creatività digitale applicate al turismo rispondano alla crescente domanda di nuove specializzazioni dell’industria 4.0. Si tratta di una figura professionale che potrà entrare rapidamente nel mondo del lavoro in quanto coniuga competenze teoriche con strategie e strumenti d’intervento adattabili alle diverse situazioni soprattutto in riferimento all’industria turistica regionale e nazionale.

Competenze Professionali

Coordina le risorse e le competenze negli ambiti di progettazione e erogazione servizi e marketing.
Supporta con innovazioni tecnologiche e conoscenze linguistiche specialistiche, le attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica. Analizza i trend attuali e futuri del mercato turistico e la concorrenza, e potenzia l’orientamento al cliente e il valore della fidelizzazione. Collega, etichetta e sistematizza i dati tratti dalla rete per personalizzare in maniera efficace l’esperienza e l’offerta turistica. Realizza pacchetti turistici per la promozione del territorio all’interno della struttura ricettiva.
Ha specifiche competenze nei più avanzati modelli di Hospitality Management e nell’utilizzo strategico delle Tecnologie informatiche e della comunicazione, in un’ottica di ottimizzazione dei servizi turistici. Oltre alle competenze specialistiche e digitali, la figura sviluppa competenze complementari altamente qualificate in relazione alle cosiddette Soft Skills, quali problem solving, lavorare in team, leadership, comunicare correttamente con le diverse tipologie di clientela, sapere applicare un’etichetta di ospitalità di alto livello.

Durata

Percorso biennale di 1.800 di cui oltre la metà in stage\tirocini\visite didattiche

Regione di Svolgimento

Calabria

Questo percorso ITS è co-finanziato su Fesr-Fse dalla Regione Calabria.

ITS Elaia Calabria è il riferimento in Calabria per l’alta formazione post-diploma per le imprese del comparto turistico-ricettivo.
Offriamo ai giovani diplomati l’opportunità di specializzarsi nel settore turistico, favorendo l’inserimento lavorativo, sia nel mercato locale, sia nel mercato nazionale ed internazionale.
Privilegiamo la didattica esperienziale, l’apprendimento anche in modalità e-learning, la sperimentazione di situazione, compiti e ruoli corrispondenti alla realtà lavorativa del comparto turistico-ricettivo.

Sbocchi & Plus

L’Istruzione Tecnica Superiore di ITS Academy “Elaia Calabria” è l’alternativa all’università:

  • un percorso post-diploma di 2 anni per diventare Tecnico Superiore e inserirsi direttamente nel mondo del lavoro
  • 1.800 ore di cui oltre 900 in stage, tirocinio e visite didattiche nelle imprese del comparto turistico-ricettivo
  • tirocini possibili anche in altre regioni italiane e all’estero oltre l’80% dei docenti proviene dalle imprese o è un professionista del mondo del lavoro
  • ampio ricorso ad attività pratico-laboratoriali sia presso le sedi della Fondazione sia presso la rete di imprese ed enti del territorio coinvolte nei nostri progetti Academy
  • diploma di Istruzione Tecnica Superiore rilasciato dal MIUR di V livello del Quadro Europeo delle qualifiche EQF (riconosciuto nell’UE), a seguito dell’esame finale
  • diploma superiore che è titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M. del 25 gennaio 2008
  • diploma superiore che prevede il riconoscimento di Crediti Universitari secondo le tabelle di confluenza assimilabili all’indirizzo del percorso dell’ITS
  • più sedi formative in Calabria
  • opportunità per l’80% degli allievi di poter lavorare nel settore ad un anno dalla conclusione del percorso oppure di proseguire a lavorare nel settore con maggiori competenze
  • possibilità di ottenere certificazioni aggiuntive in Social Media Manager, Inglese (B2), Sicurezza e Primo Soccorso nel settore turistico.
  • Partecipazione ad un innovativo percorso di orientacoaching sulle principali Soft Skill richieste da mondo del lavoro.
Invia la tua domanda di iscrizione

scegliendo tra tre modalità

7a-4x4_

E-MAIL
posta elettronica all’indirizzo fondazioneelaiacalabria@pec.it 

8a-4x4_

A MANO
consegna a mano a FONDAZIONE ITS ELAIA CALABRIA c\o Kernel Zona Industirale – Località Aeroporto, snc 89900 Vibo Valentia (VV)

9a-4x4_

POSTA
a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo: FONDAZIONE ITS ELAIA CALABRIA c\o Kernel Zona Industriale – Località Aeroporto, snc 89900 Vibo Valentia (VV)